Friday, May 17, 2013

PERCHE’ L’INGLESE? IN UNA PAROLA: OPPORTUNITA’


Guardando il sito TED.com (presentazioni da persone straordinari che parlano di tanti argomenti diversi), ho visto questa presentazione sulla ‘mania di imparare l’inglese’: http://www.ted.com/talks/jay_walker_on_the_world_s_english_mania.html

La cosa che mi ha colpito di più è l’intensità con la quale si impara l’inglese in Cina - migliaia di persone raggruppate ad ‘urlare’ delle frasi in inglese per migliorare la loro conoscenza e la loro pronuncia.

Il motivo? Opportunità: di una vita migliore, un lavoro, di riuscire a pagare gli studi....ma anche di una vita più interessante, l’inglese spalanca la porta delle opportunità.

Come sappiamo, se iniziamo ad imparare da piccoli una lingua è più facile da 'assobire' e la pronuncia migliore. L'inglese diventa la quotidianità...

Diamo le stesse opportunità ai nostri bimbi - regalandogli il dono dell’inglese per dargli più opportunità da grandi!

Monday, May 13, 2013

LITTLE LINGUISTS SUMMER - corso estivo!


FInalmente il tempo sta diventando più clemente, richiamando l'inizio dell'estate. Infatti restano pochi giorni dell'anno scolastico prima dei tre mesi di vacanze estive.
La gioia dei bimbi e dei ragazzi è pari al peso del pensiero dei genitori su come organizzare un periodo così lungo senza scuola. Nonostante il lavoro svolto a scuola, è un ottimo periodo, dopo una pausa, per fare loro imparare tante tante cose in un modo tranquilllo e giocoso.
A Little Linguists continuiamo a programmare il nostro primo corso estivo! 
Cinque giorni per un totale di 32.5 ore di giochi, canzoni, letture e creazioni tutti in inglese.
Alla fine di ogni giornata verranno consegnate le schede di ciò che abbiamo fatto in modo che voi, genitori, possiate vedere il lavoro (a mo' di gioco ovviamente!) che si è svolto.
E' un ottimo modo per assicurare ai vostri bimbi l'apprendimento di cose nuove in inglese, cose che, poi, serviranno per il resto della vita, data l'importanza di questa lingua oggi giorno (vedi post di ieri: http://inglese-per-bimbi-a-forli.blogspot.co.uk/2013/05/ma-quante-persone-al-mondo-parlano.html).

Per un massimo di 12-13 bimbi ci saranno 2 madrelingua tutto il tempo. 


Le iscrizioni chiudono il 21 maggio, dopodichè faremo una riunione con tutti i genitori per spiegare in modo più dettagliato il programma e si può prenotare il posto o per telefono chiamando Deb al 347.5349030 oppure via mail englishatlittlelinguists@gmail.com.

Ecco l'organizzazione della giornata.

08:00-09:00 Welcome! 
- accoglienza ed attività in lingua inglese per iniziare la giornata

09:00-09:30 Snack time
- merenda con frutta

09:30-10:30 Time to play!
- attività di movimento e giochi al parco

10:30-11:30  More fun!
- attività di Art Attack/giochi di ruolo/canzoni a Bimbolandia

11:30-12:30 - Let’s go out for lunch 
- pranzo

12:30-13:30 - Quiet time
- letture in inglese, racconti sulla storia, la cultura e la vita in Inghilterra

13:30-14:30 - Playtime....again!
- giochi in inglese con le parole 

Pasti: possibilità di portare il pranzo al sacco oppure avere i pasti della mensa scolastica ad un costo dai Euro5,00/5,50 (primo, secondo, verdura, frutta e frutta per la merenda del giorno dopo)

Sunday, May 12, 2013

MA QUANTE PERSONE AL MONDO PARLANO L'INGLESE?


Sappiamo tutti che l'inglese sia una lingua molto importante oggi giorno, qualsiasi cosa che si va a fare: viaggiare, lavorare (la conoscenza della lingua inglese viene richiesta sempre più frequentemente) e studiare - il più delle pagine su internet sono in inglese.

Sul sito della British Council si legge che:
- l'inglese viene parlata come prima lingua da circa 375.000.000 di persone;
- si calcola che circa 2.000.000.000 di persone parlano l'inglese come seconda lingua;
- 1 su 4 persone nel mondo riesce a conversare in inglese.
- in Europa, il 51% delle persone riesce a conversare in inglese.
- l’inglese è la prima lingua dei libri, dei quotidiani, degli aeroporti e per il controllo traffico aereo, del business internazionale e delle conferenze accademiche internazionali, della scienza, della tecnologia, della diplomazia, dello sport, delle gare internazionali, della musica pop e della pubbicità;
- oltre il 2/3 degli scienziati nel mondo leggono in inglese;
- il 3/4 della posta nel mondo viene scritta in lingua inglese;
- l'80% delle informazioni salvate elettronicamente è in inglese;
- da un numero stimato di 200.000.000 di utenti web, circa il 36% comunica in.....inglese.
Ma quante persone stanno imparando l'inglese?
- entro l'anno 2000 oltre 1.000.000.000 di persone hanno incominciato ad imparare inglese;
- circa 700.000 persone all'anno vanno in Inghilterra per imparare l'inglese - e quanti vanno negli Stati Uniti o in Australia o in Nuova Zelanda, per esempio?

In una Italia in così tanta difficoltà, l’inglese è uno dei modi per aiutare i nostri figli ad avere un futuro più sicuro, trovare un lavoro che li soddisfa e non avere il ‘problema ma piuttosto il ‘piacere’ dell’inglese e di poter lavorare, viaggiare e comunicare tranquillamente.

A Little Linguists crediamo fortemente nel lavoro che facciamo ed ognuno dei nostri 'piccoli linguisti' viene incoraggiato e seguito con tanta cura, di modo che impari l'inglese con facilità, tranquillità ed all'insegna del divertimento - diamo ai nostri figli la possiblità di non sentire mai l'ostacolo dell'inglese ma di vederla come una possiblità!

Tuesday, May 7, 2013

SITI INTERNET PER IMPARARE LE PAROLE IN INGLESE
Sebbene troppe ore davanti ad un computer, iPod, iPad, Nintendo DS, Wii od altro aggegggio elettronico non fa di sicuro bene, ci sono alcuni siti internet molto interessanti per far fare ai bimbi degli esercizi divertenti in inglese. Pochi minuti al giorno durante le vacanze estive in particolare fanno benissimo ed, utilizzando la tecnologia, i bimbi si divertono ad imparare parole nuove, costruzioni nuove e perfino qualcosa su delle culture e delle abitudini diverse.

http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/
è un ottimo sito che offre una gamma di giochi, letture, visioni per i bimbi dai piccolissimi nella sezione 'little kids' ai bimbi delle elementari 'learn English kids' ed alle medie e le superiori 'Learn English teens'.

http://www.bbcactiveenglish.com/
dove i bimbi possono più che altro guardare ed ascoltare altri bimbi parlare in inglese, presentando delle frasi semplici come "Hello, my name's ..........." in diversi accenti, così abituando i bimbi a capire una gamma di nazionalità, dall'australiano, all'americano al sud africano.

www.rong-chang.com
La sezione del sito per i bimbi contiene 100 listening semplici per i bimbi delle elementari, assieme a delle attività per controllare e consolidare ciò che hanno imparato.

http://www.anglomaniacy.pl/fun.htm
Qui ci sono tanti giochi, canzoni e worksheets da stampare per far fare quei 15 minuti al giorno d'inglese ai bimbi.

http://www.buildyourwildself.com/
per le parti del corpo. I bimbi creano i loro 'se selvaggi' scegliendo le varie parti del corpo degli animali - ho utilizzato questo sito con tanti bimbi e piace molto. Alla fine si può stampare il proprio 'wild self'. 

Sebbene i siti sono in inglese, sono molto intuitivi quindi anche i genitori che non conoscono l'inglese potranno utilizzarli facendo fare inglese ai loro bimbi.

Se ne trovo degli altri belli ve lo farò sapere.

Buon divertimento!

Monday, May 6, 2013

E LA TELEVISIONE'? PUO' AIUTARE AD IMPARARE INGLESE?

Sebbene io non sia una grande amante della televisione di per sè, dopo lunghi 'esperimenti' con i miei tre bimbi - ora di 6, 10 e 12 anni - ho trovato che se utilizzata in maniera strutturata e con un obbiettivo, può essere un'ottimo strumento per far imparare ai bimbi. Walking with Dinosaurs e Blue Planet, per esempio, sono due DVD che vanno molto in casa nostra attualmente.

Quindi, anche per imparare una lingua, se utilizzata con moderazione, la televisione può consolidare dei vocaboli già imparati ed introdurne dei nuovi.

Prendere su amazon.co.uk dei DVD di seconda mano in inglese (a volte ad un penny ciascuno più gli £2,95 della spedizione) di Barbapapa o Chuggington o ancora Angelina Ballerina è un modo eccellente per stimolare i bimbi ad ascoltare e imparare. Guardare i programmi che a loro piacciono in inglese li aiuta tanto quando vengono poi a fare i corsi con noi perché hanno l'inglese già 'in mente'.

Qui i bimbi di 2 anni della mattina a Bimbolandia guardiamo il breve film - fermato in vari punti per fargli delle domande - del Bruco Maisazio, per esempio. 



Thursday, May 2, 2013

LITTLE LINGUISTS SUMMER!

Finiti i corsi pomeridiani, abbiamo incominciato subito a dedicarci al corso estivo - Little Linguists Summer, anche se il tempo non è del tutto 'summery'! 
Il corso si terrà dal 24 al 28 giugno dalle 08:00 alle 14:30 per i bimbi dalla 2a alla 5a elementare.

Essendo la prima volta che facciamo un corso del genere vogliamo essere sicuri che tutto va liscio e che i bimbi imparino il più possibile durante le 30+ ore che starano con noi.

Il numero massimo di bimbi che si possono iscrivere è 12-13, quindi un gruppo abbastanza piccolo e saremo due madrelingua a stare con loro per l'intero tempo.

E' già possibile prenotare il posto e lo sarà fino al 21 maggio, dopodiché faremo una riunione con tutti i genitori interessati per dargli maggiori informazioni.

Ecco l'organizzazione della giornata.

08:00-09:00 Welcome! 
- accoglienza ed attività in lingua inglese per iniziare la giornata

09:00-09:30 Snack time
- merenda con frutta

09:30-10:30 Time to play!
- attività di movimento e giochi al parco

10:30-11:30  More fun!
- attività di Art Attack/giochi di ruolo/canzoni a Bimbolandia

11:30-12:30 - Let’s go out for lunch 
- pranzo

12:30-13:30 - Quiet time
- letture in inglese, racconti sulla storia, la cultura e la vita in Inghilterra

13:30-14:30 - Playtime....again!
- giochi in inglese con le parole 

Pasti: possibilità di portare il pranzo al sacco oppure avere i pasti della mensa scolastica ad un costo dai Euro5,00/5,50 (primo, secondo, verdura, frutta e frutta per la merenda del giorno dopo).

Prenotazione postocontattare Deb al 347.5349030 oppure via mail  englishatlittlelinguists@gmail.com.

Wednesday, May 1, 2013

SIAMO ARRIVATI ALLA FINE DEI CORSI POMERIDIANI....

Lunedì 29 aprile si sono conclusi gli ultimi corsi pomeridiani per quest'anno scolastico con una passeggiata, un ripasso finale ed i giochi al parco.

Mamma Susanna assieme a Master Flamigni hanno fatto questi bellissimi (e buonissimi) cupcakes per l'incontro finale dei bimbi di 9 e 10 anni. A causa di una Deb esigente fino alla fine, però, li hanno dovuto guadagnare....eccome! 
Domande, istruzioni e giochi tutto in inglese prima di assaggiare i cupcakes.


Con i bimbi di 4 e 5 anni, invece, abbiamo fatto un ripasso generale di tutto ciò che hanno imparato durante il corso - sono stati bravissimi e si ricordano tantissimo - prima di lasciarli 'sfogare' nel parco per gli ultimi 10 minuti dell'incontro: sullo slide, gli swings ed il see-saw.

Il gruppo finale, quello dei 7 e 8 anni, ha parlato, cantato e risposto alle domande - tutto rigorosamente in inglese, of course - prima di decorare una panchina con i gessetti e rientrare a Bimbolandia....

Una Dada Deb un pò emozionata dopo tanto tempo trascorso assieme ai bimbi ha chiuso la porta ed il cancello di Bimbolandia per l'ultima volta quest'anno - ringrazio di cuore tutti i bimbi ed i loro genitori per l'entusiasmo, la costanza e la gioia con cui hanno partecipato ai corsi Little Linguists di quest'anno e per la bellissima esperienza.

Buon'estate a tutti e ci vediamo in autunno!!